Novità 2018-Fondo per il sud

A sostegno della crescita dimensionale delle piccole e medie imprese aventi sede legale e attività produttiva nelle Regioni del Mezzogiorno si prevede l’istituzione di un fondo denominato “Fondo imprese Sud”.

Il Fondo, la cui gestione sarà affidata ad Invitalia e che avrà una dotazione finanziaria iniziale di 150 milioni di euro, opererà investendo nel capitale delle PMI unitamente e contestualmente a investitori privati indipendenti. L’investimento nel capitale di ciascuna impresa sarà finan­ziato, per almeno il 50%, da risorse apportate dai predetti investitori privati indipendenti, individuati attraverso una procedura aperta e trasparente.

Il Fondo, oltre all’apporto diretto di risorse nel capitale delle imprese, potrà investire anche in fondi privati di investimento mobiliare chiuso (OICR), che realizzano investimenti nelle imprese target.

La definizione degli ambiti di intervento del Fondo, le modalità e i termini di operatività e la durata del Fondo e le attività di monitoraggio e controllo è demandata ad un’apposita convenzione tra Invitalia e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. La convenzione definirà altresì le modalità di contribuzione dei soggetti terzi.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *